CREAZIONE DI UN LOGO DI ALTA QUALITÀ

Guarda attraverso l’occhio di un Logo Designer

Ciao! Se sei capitato su questo sito, è probabile che tu abbia bisogno di creare un logo di alta qualità per il tuo business. Ma ti trovi nel luogo adatto? Non lo so, dipende! Se ritieni che la creazione di un logo sia un'attività che richieda il massimo della professionalità ed esperienza nel campo, allora posso dirti con certezza che sei nel luogo giusto!!!

I PASSAGGI PER REALIZZARE UN LOGO PROFESSIONALE

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BRIEFING

Il primo passo è la consultazione tra il cliente e il designer/agenzia. Per me, questa è una fase obbligatoria e cruciale. Molti designer ti chiedono di compilare un questionario in cui, attraverso domande specifiche, definisci le caratteristiche del logo. Io, invece, preferisco avere una conversazione approfondita in cui cerco di comprendere appieno le necessità, le richieste e tutto ciò che il logo deve trasmettere del mio cliente. Preferisco questo metodo perché attraverso la conversazione è più facile identificare le necessità principali rispetto a quelle secondarie, cosa che sarebbe difficile da capire solo con un questionario.

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ANALISI DEI COMPETITOR

Questo step è di pari importanza. Cosa accadrebbe se non lo effettuassimo? Potremmo finire per creare un logo identico o troppo simile a uno già esistente! Un errore così grave avrebbe delle conseguenze:

uno spreco considerevole di energia inutilmente una perdita di professionalità agli occhi del cliente Inoltre, esaminare altri lavori è decisamente utile: osservare differenti prospettive aiuta e incentiva la nostra immaginazione.

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BRAINSTORMING

Questo termine, che tradotto letteralmente significa ‘tempesta di cervelli’, è una tecnica di generazione di idee in gruppo per trovare soluzioni ad un problema, come spiegato anche su Wikipedia. In un’agenzia di alto livello, questo è il modo in cui dovrebbe funzionare. Nel mio caso, si tratta di un processo di riflessione profonda, durante il quale metto nero su bianco una serie di pensieri che, successivamente, verranno trasformati in bozze grafiche.

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DIGITALIZZAZIONE

Fase di esecuzione. Questa tappa è estremamente tecnica e richiede una conoscenza approfondita del software per convertire il nostro schizzo in un’anteprima grafica. Il software utilizzato deve essere in grado di creare grafica vettoriale. Il formato vettoriale rappresenta l’immagine attraverso una “funzione matematica”, i cosiddetti vettori. Le immagini vettoriali sono formate da percorsi che si sviluppano attraverso punti. Ingrandire un’immagine vettoriale non ne compromette mai la qualità. Questa è la ragione per cui tale tecnica è adoperata nella creazione dei loghi e delle loro diverse applicazioni. Immagina di dover realizzare un’insegna di 3×2 metri: è evidente che, se il logo non fosse stato realizzato in formato vettoriale, l’immagine perderebbe risoluzione. In questa fase, è importante anche sottolineare l’uso delle griglie o della proporzione aurea, che spesso facilitano la costruzione di un logo. Naturalmente, è necessario conoscere la tecnica per utilizzarle correttamente

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PRESENTAZIONE

Ultima fase, ma non meno rilevante, è quella di presentare il progetto del logo, illustrando il concetto alla base della proposta grafica e, se possibile, il processo di pensiero che ha portato a tale risultato. È molto vantaggioso anche mostrare la proposta utilizzando un mockup grafico per visualizzare il potenziale risultato sui vari supporti per cui il logo è destinato. Infine, la redazione di un manuale per l’utilizzo corretto del logo e la creazione di un coordinato aziendale (biglietti da visita, carta intestata e buste) possono completare il lavoro di progettazione del logo.

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Perché scegliere un logo professionale e su misura?

  1. Investimento, non Spesa: Affidarsi a un professionista per la creazione del logo non è una spesa, ma un investimento. Le aziende che investono in un branding professionale vedono spesso un ritorno sull’investimento attraverso una maggiore fedeltà dei clienti e una maggiore riconoscibilità nel mercato. 
  2. Riconoscibilità: In un mercato affollato, distinguersi è fondamentale. Un logo distintivo aiuta a rimanere nella mente dei clienti.
  3. Professionalità: Un logo di alta qualità riflette un’azienda di alta qualità, mostrando serietà e impegno.
  4. Consistenza: Garantisce coerenza tra tutte le vostre piattaforme di branding, dal sito web alla pubblicità
  5. Fiducia e Autorità: Un logo ben progettato instilla fiducia, posizionando la vostra azienda come una fonte affidabile nel settore.
  6. Coerenza sui Social Media: In un’era digitale, un logo professionale assicura una rappresentazione omogenea su tutte le piattaforme social.
  7. Valore Percepito: Eleva il valore del vostro prodotto o servizio agli occhi dei clienti, potenzialmente permettendo di stabilire prezzi più alti.

Realizzazione logo pacchetto BRONZO

390 (pagamento a fine lavoro)
  • Briefing in chiamata (1 o 2 volte in base alle esigenze)
  • Ricerca e studio del settore
  • Studio dei caratteri tipografici
  • Studio dei colori istituzionali
  • Studio del logo in versione negativa e su sfondo nero
  • Progettazione e realizzazione di (fino a 6) proposte grafiche
  • Presentazione progetti
  • Eventuali accorgimenti e ritocchi finali
  • Consegna logo in formato vettoriale (AI, EPS ed SVG)
  • Consegna logo in alta risoluzione sia per la stampa (formato PDF e JPG), sia per il web (JPG)
  • Consegna logo in versione trasparenza (formato PNG)

Realizzazione logo pacchetto ARGENTO

490 (pagamento a fine lavoro)
  • Briefing in chiamata (1 o 2 volte in base alle esigenze)
  • Ricerca e studio del settore
  • Studio dei caratteri tipografici
  • Studio dei colori istituzionali
  • Studio del logo in versione negativa e su sfondo nero
  • Progettazione e realizzazione di (fino a 6) proposte grafiche
  • Presentazione progetti
  • Eventuali accorgimenti e ritocchi finali
  • Consegna logo in formato vettoriale (AI, EPS ed SVG)
  • Consegna logo in alta risoluzione sia per la stampa (formato PDF e JPG), sia per il web (JPG)
  • Consegna logo in versione trasparenza (formato PNG)
  • KIT per i social network : include al suo interno i formati del logo ed i banner adatti per tutte le piattaforme social esistenti (Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin, Pinterest, Twitter, Youtube).
  • Business Card: La business Card è il biglietto da visita che conterrà tutte le tue informazioni utili ai clienti per ricordarsi di te e contattarti
Popolare

Realizzazione logo pacchetto ORO

640 (Pagamento a fine lavoro)
  • Briefing in chiamata (1 o 2 volte in base alle esigenze)
  • Ricerca e studio del settore
  • Studio dei caratteri tipografici
  • Studio dei colori istituzionali
  • Studio del logo in versione negativa e su sfondo nero
  • Progettazione e realizzazione di (fino a 6) proposte grafiche
  • Presentazione progetti
  • Eventuali accorgimenti e ritocchi finali
  • Consegna logo in formato vettoriale (AI, EPS ed SVG)
  • Consegna logo in alta risoluzione sia per la stampa (formato PDF e JPG), sia per il web (JPG)
  • Consegna logo in versione trasparenza (formato PNG)
  • KIT per i social network : include al suo interno i formati del logo ed i banner adatti per tutte le piattaforme social esistenti (Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin, Pinterest, Twitter, Youtube).
  • Business Card: La business Card è il biglietto da visita che conterrà tutte le tue informazioni utili ai clienti per ricordarsi di te e contattarti
  • Logo animato

Visualizza degli esempi di loghi animati!

Cos'è un logo animato?

Un logo animato può essere una breve sequenza video o un'animazione GIF che rappresenta il marchio in un formato dinamico. Può essere utilizzato in vari contesti, dai video promozionali ai siti web, passando per le presentazioni aziendali.

A cosa serve un logo animato?

Attenzione: Un logo animato può attirare l'attenzione molto più di un logo statico. Il movimento tende naturalmente a catturare l'occhio, rendendo il logo più evidente e memorabile.

Narrativa: Un logo animato può raccontare una storia o trasmettere un messaggio in modo più efficace e coinvolgente rispetto a un logo statico.

Modernità: Un logo animato può dare un'immagine più moderna e all'avanguardia al marchio, mostrando che l'azienda è al passo con le ultime tendenze tecnologiche e di design.

Versatilità: Può essere utilizzato in una varietà di piattaforme digitali, come siti web, annunci video, social media e presentazioni.

Coerenza del marchio: L'animazione può rinforzare l'identità del marchio, sottolineando particolari aspetti o valori del marchio attraverso il movimento e la sequenza di animazione

Emozionalità: L'uso di movimento e animazione può evocare emozioni o risposte emozionali più forti da parte del pubblico, come sorpresa, gioia o curiosità.

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